La Storia
Sita tra le scoscese e verdeggianti colline della Val Chiavenna, si trova una perla di gusto e artigianalità… il Ristorante "Torretta", meglio conosciuto come Ristorante "Da Mauro", la cui storia si snocciola attraverso un cammino di tanti anni. Il locale era, tempi addietro, una trattoria dove si vendeva un po' di tutto e che era punto di riferimento per i paesani e i passanti. Il merito e la volontà di ridare un nuovo stile e una nuova impostazione a quest'antica struttura è stato di Giovanni, meglio conosciuto come Mauro. Egli, nel 1981, acquistò la struttura e incominciò, con la famiglia, un cammino che oggi ha reso questo locale uno dei più apprezzati della provincia. Dopo una ristrutturazione completa, il locale aprì i battenti nel 1983. La struttura dispone di due ampie sale da pranzo, una bellissima terrazza con veranda che guarda la collina, e, non può mancare, una cucina ben attrezzata in cui Innocenta, moglie di Mauro, insieme al figlio Michele e alla nuora Mara, danno il meglio di se stessi nella preparazione di delizie artigianali e piatti doc. Il filone proposto ricalca la tipicità piacentina. Tra le specialità troviamo i "tortelli a due code" con ricotta e spinaci, il cinghiale con polenta in stagione, la punta di vitello ripiena al forno, e per finire, semifreddo al torroncino o crostata di mandorle. Non mancano inoltre pietanze a base di funghi freschi. I vini che accompagnano i cibi sono speciali perché prodotti con uve provenienti dai vigneti della famiglia. In sala Ivo con la cognata Sandra ben sanno consigliare all'ospite i giusti abbinamenti enogastronomici interpretando ottimamente le numerose richieste ed esigenze. Mauro che per tanti anni ha ricevuto gli ospiti in sala, da circa una anno si occupa del locale che ha inaugurato di fronte al ristorante, l'Osteria "La Merenda", in cui propone merende, spuntini e pasti veloci ma molto gustosi.
www.ristorantetorretta.it Autore guidodesigner per info guidotry@alice.it. Pubblicazione Febbraio 2016. Sito in HTML5. Tutte le immagini sono al solo scopo illustrativo e possono essere frutto di elaborazioni grafiche e non costituiscono impegni da parte del Ristorante Torretta ne di guidodesigner. L’autore/gestore del sito, unitamente al ristorante torretta,declinano ogni responsabilità per quanto non direttamente creato nonchè l’uso improprio da parte di terzi, dei contenuti del presente sito. Le immagini ed le creazioni del sito stesso possono essere tutelate da copyright.
Ristorante Torretta Fraz. Chiavenna Rocchetta Lugagnano Val D’Arda 29018 Piacenza (Pc)
Per contatti  info e prenotazioni : ph. 0523/891328 fx 0523/891992 Giorni di chiusura : martedì sera e mercoledì. Ferie : normalmente 2 settimane tra fine settembre primi di ottobre e 10gg dopo l’ Epifania.
Torna alla Home
1